Il periodo estivo, rappresentato dal mese di giugno, luglio e agosto, offre diversi tipi di fiori di stagione per i matrimoni,come le rose, i lisantus, le orchidee e le ortensie.
Le gerbere, che si trovano un pò tutto l’anno. Adatte in particolare per gli addobbi floreali in chiesa.
La curcuma, fiore prettamente estivo, dalla forma molto particolare, è usato sia per le composizioni floreali per matrimoni, che per il bouquet da sposa. Ha una buona resistenza al caldo e ci sono varie colorazioni, tra il bianco/verde e rosa/viola.
Abbiamo anche gli anthurium, reperibili un pò tutto l’anno e con varie colorazioni.
sabato 22 giugno 2013
domenica 9 giugno 2013
SALVIA
La salvia fiore e pianta in crescita in questo periodo dell'anno.
Potete coltivarla sia nel giardino che nel balcone, utilizzandola in cucina semplicemente per fare l'olio aromatico.
Potete coltivarla sia nel giardino che nel balcone, utilizzandola in cucina semplicemente per fare l'olio aromatico.
La salvia, appartenente alla famiglia delle Labiatae, si presenta come un arbusto sempre verde: ha un fusto eretto, che può raggiungere al massimo 70 cm e le foglie hanno una caratteristica forma (sembrano piccole lance, lunghe e abbastanza affusolate) e si presentano piuttosto spesse e dure. I fiori della salvia, di un colore che va dal blu al viola, compaiono generalmente in primavera, prediligendo il sole, nonostante sia possibile trovarla anche in climi piuttosto rigidi. Essa si trova generalmente nelle zone mediterranee e negli orti coltivati mentre è molto difficile riconoscerla allo stato selvatico. Il suo “ciclo” dura circa 5 anni.
Le proprietà mediche della salvia http://www.benessere.com/dietetica/arg00/proprieta_salvia.htm
La salvia è uno stimolante dell’organismo, è di aiuto durante il ciclo mestruale e combatte gli stati di astenia e depressione. È particolarmente indicata in caso di esaurimento fisico o intellettuale, ma non solo: è molto benefica per il cervello e aiuta la memoria. Alcuni antichi medici cinesi la utilizzavano anche per curare l’insonnia. È anche un gastroprotettore poiché ha un’azione antispasmodica ed è utile nel diabete perché riduce la glicemia. Viene riconosciuta alla pianta anche un’azione estrogena che agisce efficacemente come anti–sudore. Spesso viene anche utilizzata come rimedio per digerire e, se conservata opportunamente, “salva” i cibi dal deperimento.i, trascorsi i quali va piantata di nuovo.
Iscriviti a:
Post (Atom)